VIDEOCAMERA FRONTALE
English version
per microchirurgia e specialità chirurgiche
Home
L'idea
Chi siamo
Prof. Andrea Ortensi
EL. CA. di Alberto Cattaneo
Specifiche
Gallery
Contatti
L’idea di una
Videocamera frontale
per ambiti chirurgici è una possibilità prevista da tempo.
In
Chirurgia e in Microchirurgia ricostruttiva
esiste da tempo la necessità di documentare nel dettaglio quasi ogni fase di ogni intervento eseguito, in particolare oggi per la
trasparenza clinica
e l’
aspetto medico legale
.
In realtà l’immagine, dalle più minuziose foto di un nervo periferico ricostruito o un nervo Laringeo inferiore lasciato indenne dopo un sofisticato
intervento alla tiroide
(Tiroidectomia totale mininvasiva microchirurgica), non darà mai la assoluta sicurezza di un risultato.
Solo la documentazione video integrale, così come la vede l’occhio del chirurgo, può essere derimente.
Per questo si è scelto di realizzare una videocamera frontale.
Your browser does not support the video tag.
Ed ancora, per far comprendere agli esperti ma anche agli estranei ai lavori ,cosa significa operare con un ingrandimento ottico di 4 o 5 volte, od ad occhio nudo.
Solo così si vedrà quasi in contemporanea un piccolo vaso arterioso di un millimetro di diametro ad occhio nudo e pochi istanti dopo ingrandito 4 o 5 volte.
Oggi questa necessità è richiesta e nasce dall’ utilizzo della Microchirurgia Ricostruttiva,intesa come tecnica che utilizza strumenti delicati ed in particolare Occhiali o Loopes con Ingrandimento ottico da 1,5 fino anche 8-10 X .
Naturalmente la tecnica microchirurgica si avvale anche di ingrandimenti superiori,ma questo avviene mediante Microscopi Operatori che arrivano fino a 30-40 X; in quel caso la ripresa video è garantita da una Videocamera direttamente applicata al Microscopio Operatore.
Attualmente nell’uso routinario della Tecnica microchirurgica è ormai prevalente l’utilizzo degli Occhiali o Loopes, ed in percentuale l’uso del Microscopio è strettamente riservato a condizioni particolari ,come collegamenti vascolari sotto i 2 millimetri di diametro ecc.
Diviene dunque fondamentale l
a documentazione video e fotografica della attività microchirurgica
e chirurgica,attuata con Occhiali o Loopes, sia per motivi scientifici,quali il training didattico,corsi, meetings, congressi scientifici, sia per motivi medico-legali,oggi sempre più importanti nelle attività chirurgiche.
Non va inoltre sottovalutato il
vantaggio economico
della gestione diretta individuale,personale da parte del Chirurgo Operatore, dell’immagine diretta e coincidente con la sua visione del campo operatorio,senza ausilio di Operatori Video esterni di supporto che, per altro con Videocamera esterna, mai possono garantire una ottimale e fedele registrazione dell’intervento chirurgico stesso,rispetto alla Videocamera Frontale.
La Videocamera frontale che abbiamo realizzato ha quindi le seguenti peculiarità (vedi specifiche techiche per il dettaglio):
Video FULL HD
Ingrandimenti ottici a distanza focale predeterminate da 0 a 4,5 a 30 X -
Antivibrazione Ottica
Play Memories Home
Fotografie dirette
L’ uso della Videocamera è possibile in
TUTTE
le Specialità Chirurgiche
La versatilità e le caratteristiche tecniche fanno di questa Videocamera
uno degli trumenti più avanzati tecnologicamente oggi nel mondo
,nell’ambito del Video Professionale dedicato all’ambito Chirurgico.